TEATRO




sul set di "Mario e il Mago", di K.M.Brandauer





Perchè finzione? No, è tutta vita in noi. Vita che si rivela a noi stessi.

L. Pirandello



festa medievale






Coro finale di Eliot-Sacra Rappresentazione








Passio Christi








Sacra Rappresentazione- La Samaritana
















Cavalleria Rusticana




"Jerusalaim, Jerusalaim"









applausi


"il mare colore del vino"







                                

"cavalleria rusticana"








"cavalleria rusticana"













"elettra"










Al Maestro Accursio Di Leo


Grazie, Accursio, di averci regalato il suono della nostra voce, di averci svelato risicate identità parallele, di averci insegnato ad agire l'allegria, a scandagliare il dramma, a immergerci nel mito.
Grazie di averci insegnato a rompere schemi e a liberare emozioni.
Grazie del tuo sguardo sorridente, malinconico, arguto, profondo. Grazie della tua caparbia esortazione di fronte alle difficoltà: "coraggio e avanti!". Grazie del tuo messaggio più forte, la chiave che dà senso ad ogni esperienza di teatro: "Dovete crederci, crederci di più!" Grazie di averci regalato un rapporto nuovo con noi stessi, e l'amore per il teatro, un amore che dura tutta la vita.



scheda scheda racconti photo book poesia spaziodonna

Le foto sono di proprietà dell'autrice e destinate alla visione sul web. Ogni altro uso non concordato con l'autrice sarà perseguito a norma di legge.


Compagnia Ras Melkart


CURRICULUM ARTISTICO

Angela Diana di Francesca ha iniziato la sua esperienza di attrice teatrale nel 1982 con la guida del regista e attore Accursio Di Leo che l’ ha diretta fino al 1996. Ha interpretato nel gruppo teatrale di ricerca e sperimentazione "Ras Melkart" ruoli di protagonista e co-protagonista del repertorio teatrale classico e moderno.
Quale allieva di Accursio Di Leo, assertore convinto del teatro di parola, ha frequentato i vari generi teatrali distinguendosi sia nei ruoli brillanti che in quelli drammatici con un'attenzione sensibile e appassionata alla psicologia dei personaggi e all'interpretazione del testo.
Repertorio dal 2000:
-Medievalia, spettacolo di poesia di autori medievali e Lecturae Dantis, 2007.
-Solstizio d'amore, reading di brani e poesie d'amore, 2007.
-Partecipazione all'evento "Le città invisibili" del Teatro Potlach nell'ambito della manifestazione "Le vie del Medioevo" diretta da Pino di Buduo,settembre 2006.
- “Le rose, fronde e fiori”, spettacolo di poesia e musica, 2005.
- Ritratto, azione scenica - Giornata degli Amici dei Musei(2004);La Notte dei Musei(2005)
-Scene da Martoglio; La Presentatrice dei Commedianti in “Repertorio siciliano", 2004.
-Lecturae Dantis, 2004.
- "I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano", di D. Fo (ruolo di Francisca), 2003.
-"Il berretto a sonagli", di L. Pirandello (Nina),2003.
-"Donna di cuori, donna di picche", reading di autori varii, 2003.
-Episodio della “Rappresentazione della Croce", di G. Raboni, in "Joshua" (Maria),2002.
-"Elettra" di Sofocle (Clitennestra)-2000; 2001; 2002.
-"Bildungsreise", Viaggiatori dell’anima,azione scenica, 2001.
-Sacra Rappresentazione di Pasqua ( La Samaritana; Coreuta nel Coro delle donne di Canterbury),2001.
- "Vestire gli ignudi", di L.Pirandello (Onoria),2000.
-"Contrasto" di Cielo d’Alcamo,2000.
Ruoli interpretati:
-La signora Ponza in “Così è…se vi pare” di L.Pirandello.
-Ismene in “Antigone” di J.Anouilh.
-Comare Grazia, in “La lupa, di G. Verga.
-Donna nel “Contrasto” di Cielo d’Alcamo.
-Cameriera in “Pensaci, Giacomino, di L. Pirandello.
-Mrs Webb in “Piccola città”, di T.Wilder.
-Sina in “Lumie di Sicilia” di L.Pirandello.
-La Samaritana in “Passio Christi”, Sacra Rappresentazione.
-Maria in “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di D.Fo.
-Elena in “La ragione degli altri” di L.Pirandello.
-Agatina in “Il Rosario” di F.De Roberto.
-Ninfarosa in “L’altro figlio” di L.Pirandello.
-Elena, in “La governante”, di V. Brancati.
-Dorina in "Questa sera si recita a soggetto", di L. Pirandello.
-Nina in “Il berretto a sonagli” di L.Pirandello.
-Mirandolina, da “La locandiera” di C.Goldoni.
-Rossana, da Cyrano de Bergerac, di E. Rostand nel recital “Donna di cuori,donna di picche”.
-Coreuta, in “Coro delle donne di Canterbury” (in “Passione di Cristo”, sacra rappresentazione).
-Lola, in “Cavalleria Rusticana” di G.Verga.
-Assunta in “L’Onorevole” di L.Sciascia.
-Onoria, in “Vestire gli ignudi”, di L.Pirandello.
-Madonna in “Pianto della Madonna di Jacopone da Todi”, Sacra Rappresentazione “Jerusalaim, Jerusalaim”.
-Francisca, in “I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano”, di D.Fo.
-Francesca da Rimini, in “Lecturae Dantis”.
-La Presentatrice dei commedianti; Una comare in Scene popolari da Martoglio, in “Repertorio siciliano”.
-Clitennestra, in “Elettra” di Sofocle.
Teatro dialettale:
-Rapsodia siciliana.
-Rica, in “Lu Paraninfu”,di L.Capuana.
Altri spettacoli:
-“Trasfigurazione di Nostro Signore”, rappresentazione sacra.
-“Nella notte un lume”, elaborazione scenica dal libro di V.Consolo "Nottetempo casa per casa",regia A. Di Leo.
“Carmine Papa, parole e musica”, spettacolo di poesie e canti.
“Insieme parlando d’amore”, recital.
“Pianto della Madonna, di Jacopone da Todi”
“Direzione Sud” spettacolo per e con i ragazzi , su testi di autori siciliani.
“Donna di cuori,donna di picche”, reading.
-Rapsodia Siciliana, musiche e voci di Sicilia, di autori varii.
-Il mare colore del vino, collage di autori siciliani, regia C. Di Francesca.
Laboratori:
-E’ entrata nelle selezioni per il Laboratorio Teatrale di G. Albertazzi a Caltavuturo (PA).
-Itinerari verso il Teatro (storia,costumistica,animazione) con partecipazione alla Festa Medievale,Castello Bordonaro,Cefalù.
-Laboratorio di fonazione, recitazione e movimento, diretto da Pietro Carollo.
-Corso di scenografia comparata-teatro, cinema, televisione, diretto da Pino Valenti.
-Danza ed espressione corporea.
-Laboratorio di lettura espressiva, diretto da Rinaldo Clementi.
-Corso di sceneggiatura cinematografica condotto da Fabiana D’Urso.
Altre esperienze:
-Teatro-scuola.
-Organizzazione di mostre ed eventi culturali e artistici.
-Organizzazione cineclub.
- Ricerca testi e adattamenti scenici.
-Elaborazione scenica di testi tra cui “Nella notte un lume”, da “Nottetempo casa per casa” di V.Consolo.
-Ricerca musicale per varii spettacoli tra cui: “Passio Christi”;“Jerusalaim, Jerusalaim”;“Mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore”;“Trasfigurazione di Cristo”; “La Ragione degli altri”; “Piccola Città”.
-Attività di costumista nella Compagnia Teatrale “Ras Melkart” di Cefalù.
-Laboratorio di scrittura con Domenico Conoscenti-Libr’aria, Palermo.
- Selezionata per la frequenza al laboratorio di scrittura di Luigi Bernardi- Libr’aria, Palermo.
Musica:
-Ha fatto parte del gruppo musicale di ricerca folklorica della Cooperativa “Ras Melkart”, gruppo che si è esibito in Italia e all’estero (Budapest, Montréal) in occasioni di particolare rilevanza culturale.
-E’ corista (contralto) nella Corale “Musica per l’uomo” diretta dal Maestro L.D’Angelo. Radio:
-Ha condotto programmi radio per un’emittente siciliana.
Danza:
Corso di danza orientale con Alma Branco.
Cinema:
-Ha collaborato come attrice e costumista con la BBC per la realizzazione di una scena per il lungometraggio “Crusades”di Alan Ereira.
-Ha collaborato nel settore location e public relations per il film "Nuovo Cinema Paradiso" di G.Tornatore
e nel settore scenografia/arredamento per il film "Il regista di matrimoni" di M.Bellocchio.
Video:
-“Ritratto”, lungometraggio di Giuseppe Maggiore (interprete).
-Ricordo di Accursio Di Leo,1999-(ideazione, con C. Di Francesca; realizzazione tecnica di F. Turdo).
-“Ritratto, migrazioni teatrali su uno sguardo d’Ignoto”,2004,(regia C.Di Francesca)-interprete e lettrice.
Conoscenza lingue :
-Buona conoscenza della lingua francese.
-Elementi di spagnolo, inglese, russo.
Dialetti:
-Siciliano
-Romanesco, napoletano
Titolo di studio:
-Laurea.